Perché “Storica Macelleria Curtarelli”?

Nel corso di oltre cento anni i membri della famiglia Curtarelli si sono passati il testimone, mettendoci passione, impegno, dedizione e spirito di sacrificio tipico delle nostre zone.

Quando arrivi a Castelnuovo Bocca d’Adda la tranquillità che trasmette il paese non passa inosservata. La gente qui è legata ai valori antichi, valori che sono ritenuti importanti, che si rispecchiano in una Castelnuovo linda e quieta. Qui la gente ha ancora tradizioni e riti, come quello dalla filmina del “maiale”.

E’ questo l’ambiente, per sommi capi, in cui la nostra macelleria è nata e ha continuato a prosperare.

Ma facciamo un tuffo nel passato per capire meglio.

Castelnuovo Bocca d’Adda, seppur di modeste dimensioni, ha una storia ultra millenaria, anche se i resoconti storici certi degli ultimi cinquecento anni la collocano come un feudo strategico tra Piacenza e Cremona.

All’inizio del 1900 la popolazione del nostro borgo era un trenta percento in più di quella di oggi, alle porte c’era anche la Grande Guerra, e in quel momento storico il nostro bisnonno Carlo, che già si occupava della compravendita di cavalli, nel 1910 decise di occuparsi a tempo pieno di un piccolo negozio di carni con annessa macelleria. All’epoca l’aiutava la moglie Bertina, che alla morte del bisnonno Carlo, prosegui con il figlio Gino fino agli anni ’50.

L’altro figlio della bisnonna Bertina era Ermes, rimasto assente dalla famiglia a causa della seconda Guerra Mondiale  il quale, alla scomparsa di Gino, prese le redini dell’azienda famigliare fino agli anni ’60 quando il testimone passa a Leonardo e Piercarlo, entrambi figli di Ermes.

Arriviamo così alla quarta generazione, quella di oggi, che si è aggiunta alla schiera dei membri della famiglia che vogliono continuare a mantenere vivo il retaggio del bisnonno.

Nel tempo le cose si sono ovviamente evolute e cambiate, ma la sostanza è rimasta la stessa.

La “Storica Macelleria Curtarelli” si è sempre occupata di macellazione in “prima persona”,  di capi bovini e suini scelti in piccole realtà dove l’allevamento del bestiame è ancora un’arte, partendo dall’alimentazione assolutamente priva di trinciati che rende al momento del consumo la carne squisita e dai sapori straordinari.

La qualità e la tipicità prima di tutto, è sempre stato questo il segno distintivo della nostra attività familiare.

Nell’anno 2016, spinto anche dall’entrata in società di Simone figlio di Piercarlo, l’esercizio commerciale attua un cambiamento radicale e innovativo, dove dopo un restauro totale dei locali diventa una risto-macelleria, formula che permette al cliente non solo di acquistare i nostri prodotti ma anche di poterli degustare nelle nostre salette a pranzo, a cena o per una semplice merenda, accompagnati con un buon bicchiere di vino della nostra enoteca.

In questi ultimi anni il “brand" Storica Macelleria Curtarelli ha avuto un notevole sviluppo ottenendo sempre più consensi e riconoscimenti anche a livello nazionale, l’ultimo in ordine temporale ricevuto dalla regione Lombardia come “Attività Storica".

image

Macelleria

E’ la parte principale della nostra attività, dove puoi trovare quanto di meglio ha da offrire la nostra terra in fatto di carni.
image

Bar

Nato per offrire ospitalità ai nostri Clienti, è diventato un punto di ritrovo nella tranquilla Castelnuovo.
image

Mini Market

In paese si aveva bisogno di un punto in cui trovare frutta, verdura, pasta, riso e altri prodotti alimentari.
image

Piccola Cucina

Per chi vuole degustare, accompagnati con vini, i piatti preparati con le nostre carni… anche in taverna.